REALIZZARE UN ARREDAMENTO DEL SOGGIORNO PERFETTO

Ogni persona ha la propria idea su come arredare il soggiorno. Anche per questo ambiente, tuttavia, ci sono regole da rispettare. In particolare, la regola più importante è quella di evitare l’improvvisazione.  Infatti, è sempre bene valutare bene l’ampiezza dell’ambiente e le possibili soluzioni che ci faranno sentire a casa in un’atmosfera tranquilla ed accogliente. Quindi prima di cominciare ad acquistare è bene fare un progetto chiedendosi quali sono le attività che, normalmente, svolgiamo nel soggiorno. Non ultimo lo scopo che vogliamo perseguire: vogliamo un ambiente da vivere oppure un locale di rappresentanza? Gli stili e le idee possono essere tante:  il moderno oppure il classico, il rustico od il  minimalista. Soluzionideali propone mobili sospesi, mobili componibili lineari o ad angolo, tavolini, sedie, tavoli, librerie per arredare un soggiorno moderno, oggetti adeguati alle vostre abitudini e su misura per lo spazio disponibile. 

Cliccate sui pulsanti per approfondire

SCEGLIERE I RIVESTIMENTI DELLE PARETI ED I PAVIMENTI 

Se stiamo procedendo con una ristrutturazione bisogna soffermarsi a valutare bene il colore delle pareti perché questa scelta influenzerà la luminosità dell’ambiente ed anche la scelta delle finiture dell’arredo. Inoltre, i colori sono influenzati anche dalle dimensioni della stanza. In linea d principio, per un ambiente piccolo si opterà per colori pastello o più vivaci, mentre per le stanze ampie ci si orienterà vero i colori chiari con toni neutri. Anche la scelta del pavimento è influenzata dal colore delle pareti e dalle dimensioni. Sicuramente il parquet è una scelta classica e sicuramente l’effetto finale sarà ottimo. Tuttavia, occorre anche valutare che si tratta di materiali più soggetti all’usura ed ai graffi: abbiamo animali in casa? È un ambiente al piano terra e magari ha ampi passaggi verso il giardino? In questi casi la soluzione principe è il gres porcellanato, sicuramente una soluzione moderna e duratura nel tempo. Esistono moltissime differenti finiture, colori disegni e sfumature. Alcune imitano il legno al punto che sono quasi indistinguibili dal parquet.

I DIVANI

Nello specifico i divani costituiscono, per l’arredo salotto, un capitolo a parte. In modo analogo ai mobili, possiamo fornirne di ogni tipo: divani lineari, divani ad angolo, rivestiti con tessuti di varie tipologie e colori, da morbide e calde pelli, con schienali rialzabili o sedute allungabili. La gamma delle misure è ampia così come è vasta quella dei modelli. Esistono differenti livelli di qualità e prezzo e la scelta deve essere fatta in linea al resto dell’arredo.