Una cucina in finta muratura

Le cucine in muratura sono cucine rustiche, classiche e  moderne insieme. Sono arredi che devono essere progettati cura per ottenere un buon risultato estetico oltre che ad essere accoglienti e funzionali. In tutta onestà gli anni di esperienza e la dedizione al lavoro che abbiamo ci consentono di affermare che siamo in grado di soddisfare anche i gusti dei clienti più esigenti. Metteteci alla prova !

Per ottenere un buon risultato, inoltre, è essenziale l’abilità degli artigiani dei fornitori, ma ancor di più la tecnologia e le scelte ecologiche del progetto. Infatti, solo aziende con esperienza sono in grado di lavorare in modo adeguato la materia prima necessaria per la costruzione di una cucina in finta muratura. Inoltre scelgono con accuratezza i prodotti da usare. Per le migliori cucine in muratura, infatti, sono usati legni che provengano da aree gestite con riforestazione controllata. Inoltre le cucine in muratura moderne devono essere trattate con oli naturali che donano un aspetto setoso e naturale al legno levigato. Infine e si può dire ovviamente, le finiture essere realizzate con vernici all’acqua. 

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti si sta solo preparando da mangiare

Cosa è la finta muratura ?

Supponiamo di possedere un rustico e che sia in fase di ristrutturazione. Come pensiamo la cucina ? Acquistiamo una cucina moderna realizzata con mobili componibili oppure vogliamo ricreare quell’atmosfera di inizio secolo, calda, accogliente, tradizionale, che tanto ci piace ?

Una cucina in vera muratura si può realizzare con materiali tipici dell’edilizia: mattoni forati, intonacati e rasati. Poi si dipingerà la struttura o la si rivestirà con piastrelle, realizzando il piano di lavoro con marmo o tavoloni di legno accuratamente trattato e lavorato per bloccarne le deformazioni. Delle ante in legno chiuderanno gli spazi contenitivi realizzati.

E’ evidente che si tratta di un lavoro lungo, costoso e che non sempre si realizza una cucina così come la si era pensata. Per queste ragioni sono state ideate le cucine in finta muratura. In altre parole, realizzate con strutture in legno multistrato, materiale sicuramente stabile, rivestite con piastrelle o appositi materiali specifici per la finitura. In definitiva si otterrà un effetto muratura realizzato con una finta muratura.